Muppets 2 - Ricercati

Il risultato sotto le aspettative negli USA ha spinto la nostra distribuzione a tirare per le lunghe, e alla fine dirottare la premiere direttamente in televisione. E in effetti, pur essendo i Muppets sempre uno spettacolo imperdibile (almeno per i fan come il sottoscritto), in questo caso la sceneggiatura ha lati più deboli del solito (non che le sceneggiature degli altri film muppettiani brillino per la solidità) e tiene una piega blandamente sciovinistica che non mi ha fatto fare salti di gioia.

La storia inizia proprio dove finiva il reboot del 2011, i Muppets si sono riuniti e si chiedono cosa faranno ora. Ovviamente un sequel, visto che è quello che a sempre si fa a Hollywood quando un film va bene, anche se non viene mai bene come l'originale. L'unico problema è che ci vuole una trama, si verificano alcune ipotesi e poi si sceglie per la tournée internazionale, che va sempre forte. Questo non lo dico io ma lo cantano i Muppets, nel primo numero musicale del film.

Kermit, ben conoscendo i limiti dello show, propenderebbe per un approccio molto soft, ma un impresario che si spaccia per francese e risponde al nome di Dominic Badguy (Ricky Gervais), li convince a partire per l'Europa, prima tappa Berlino. In realtà, il suo scopo è di permettere al suo socio nel malaffare, Constantine, la rana più pericolosa al mondo che è appena rocambolescamente scappata dal gulag siberiano diretto dalla ferrea Nadya (Tina Fey), di sostituirsi a Kermit (che verrà così spedito nel gulag al posto suo), e usare lo spettacolo dei Muppets come paravento per le loro losche attività che li porteranno a Madrid, Dublino, e infine a Londra.

In parallelo, seguiremo anche l'attività investigativa di Jean Pierre Napoleon (Ty Burrell), dell'Interpol, che viene affiancato da Sam l'aquila in rappresentanza dell'FBI. Questa è certamente la parte che funziona peggio. Non solo per colpa di Burrell, che messo in un ruolo che ricorda troppo quello dell'ispettore Clouseau fa una ben magra figura al confronto con Peter Sellers.

Molto divertenti invece i pezzi musicali, uno dei quali vede Piggy duettare con addirittura Céline Dion nel ruolo della sua fata madrina.

2 commenti:

  1. Questo mi manca da vedere, pensa che questo post mi ha ricordato l'esistenza del film.
    Non ti nego che mi muppets mi mettono allegria... penso che per Natale lo recupero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che Natale è senza i Muppets? (e senza l'episodio natalizio del Doctor Who, ovviamente).

      Elimina