Doctor Who - Stagione 5 / Finale

Stagione fiacca, ma con una perla, Vincent e il Dottore, e alcuni buoni episodi, come La scelta di Amy e Il coinquilino. Il finale è eccellente, disegnato per dare un senso compiuto a tutta la stagione. O forse è la stagione che è stata progettata attorno al finale. Viene usata a fondo la capacità del Dottore e dei suoi compagni di avventura di viaggiare nel tempo, creando una folle trama che corre avanti e indietro nei secoli e nei millenni. E, a proposito di rimandi, seguendo il link potete trovare la versione di A Gegio film di questo post.

The Pandorica Opens - La Pandorica si apre

Tutto inizia con Van Gogh che ha un oscuro presagio che vorrebbe comunicare al Dottore. Non può fare altro che creare un quadro e aspettare. A Londra, durante la seconda guerra mondiale, viene ritrovato un ignoto dipinto di Van Gogh. Arriva fino a Churchill che non ne afferra il senso, ma capisce chi sia il destinatario, dunque telefona al Dottore (l'undicesimo, Matt Smith), che però è irraggiungibile. La chiamata viene smistata a River Song (Alex Kingston) che, nell'anno cinquemila e rotti, sta scontando in galera la sua pena per l'omicidio di non si sa chi (come accennato nella storia degli Angeli Piangenti). La quale evade e va a rubare il quadro stesso dal tesoro della corona inglese, quando la regina è ancora la Liz X appena incontrata dal Dottore. Infine, con un astuto stratagemma, River dà un appuntamento al Dottore ai tempi della dominazione romana dell'Inghilterra, dove lo aspetta travestita da Cleopatra.

E questa è la parte più lineare della storia.

Dottore, Amy Pond (Karen Gillan), River Song si mettono alla ricerca della Pandorica, una specie di vaso di Pandora (ma cubico) che dovrebbe essere la chiave dell'inghippo, ma che invece si risolve essere una gigantesca trappola ai danni del Dottore stesso.

Come da aspettative, rientra in gioco Rory (Arthur Darvill), fidanzato di Amy, giusto in tempo per partecipare, suo malgrado, ad uno dei più catastrofici cliffhanger di cui io abbia conoscenza.

The Big Bang - Il Big Bang

Una vorticosa serie di colpi di scena permette al Dottore di raddrizzare la situazione. Sfidando la logica (i paradossi temporali si sprecano) e il senso del ridicolo (il Dottore si innamora di fez), lo vediamo saltare avanti e indietro nel tempo per aggiustare l'aggiustabile. Anche se tutto sarebbe vano senza la capacità di Amy di ricordare e la pazienza di Rory.

4 commenti:

  1. E ora? Direi che manca qualcosina, direi che hanno usato il calibro più grosso per questo finale, ma mi pare che manchi senz'altro la seconda parte del finale di stagione, dove tutto si scombina, si annulla e si ricomincia con l'ironia solita del Dottore. Almeno ti ho dato lo spoiler della presenza della 6a stagione, quindi l'inghippo sta nel come ci si arriva, ed è FENOMENALE!!! Ora ti aspetta uno speciale di Natale, e dovevano cadere proprio lì, non c'era scampo, ed un paio di puntate di inizio 6a. Poi sono anch'io al buio, quindi spero tu ti sia munito di tasto Rec...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speciale di Natale consumato con piacere, e a giorni dovrei entrare in possesso della sesta stagione. Per cui, come direbbe il Dottore ... Allons-y Alonso!

      Elimina
    2. Questo qui sopra, con il disegnino del nonno come avatar, è un bravo ragazzo, che però non riesce a seguire la programmazione tv o a comprare qualcosa per registrare ciò che propone. Non hai notato che a notte fonda, fino a poco tempo fa, hanno dato buona parte della filmografia di Akira Kurosawa?? Magari questo ti sprona, se non altro a seguire Rai Movie. I dvd sono comodi, certo, ma costosi, e la via di mezzo dal download è la registrazione...

      Elimina
    3. Che ci vuoi fare, io e il televisore abbiamo una incompatibilità di carattere. Certamente mi perdo un mucchio di roba interessante (come il ciclo Kurosawa a cui accenni), ma che ci vuoi fare, è necessario fare delle scelte.

      Elimina