Doctor Who 9.7: The Zygon invasion

Tra i punti lasciati in sospeso dallo strepitoso speciale del 50°, il giorno del Dottore, c'era quello relativo alla simpatica Osgood (Ingrid Oliver) e quello degli Zygon che si sono stabiliti sulla Terra assumendo le sembianze di terrestri. Gli Zygon hanno straordinarie capacità camaleontiche, e il trattato stabilito a quel tempo ha chiesto loro di rinunciare a quel loro dono, avendone come contropartita il permesso di vivere pacificamente sul nostro pianeta. Gli impicci di quello che ha portato a questa soluzione hanno causato lo sdoppiamento di Osgood. Ne abbiamo una "reale" e una copia zygoniana, solo loro sanno chi sia chi, e non hanno nessuna voglia di dirlo agli altri.

Poi, stagione scorsa episodio Death in Heaven, quella pazza di Missy ha polverizzato Osgood, così, giusto perché le andava di farlo. Le circostanze sembravano tali da suggerire che fosse stata l'umana a soccombere, e che a rimanere in circolazione fosse la zygoniana. Ora scopriamo che le due Osgood non si consideravano più né umane né zygoniane, ma un misto delle due specie. O, come dice il Dottore (Peter Capaldi), un ibrido. Ormai dovrebbe essere chiaro a tutti che il concetto di ibrido è qualcosa che ossessiona il Dodicesimo Dottore della stagione nove. Cosa ci sia sotto non ci è ancora dato saperlo, anche se tutti gli indizi puntano nella direzione di Clara Oswald (Jenna Coleman) (*).

Clara, dal canto suo, aveva già un problema di ibridazione con i Dalek, sempre grazie alla perfida Missy, vedasi l'inizio di stagione e in particolare la seconda puntata, ora si trova a dovere fare i conti con la tendenza zygoniana alla duplicazione degli umani. E così arriviamo al cuore di questa prima parte del quarto doppio episodio della corrente annata. Una parte degli Zygon si sono stufati di dover vivere sotto sembianze umane, non lo trovano naturale, voglio essere liberi di fare quel che gli pare, e pensano che la soluzione sia tornare al conflitto, eliminare i moderati di ambo le parti, e giocarsi il tutto per tutto con un bello scontro diretto Umani vs. Zygon.

Come da copione, arriviamo al cliffhanger in un momento disperato. Sembra che gli Zygon ribelli siano vicini alla vittoria. Dottore, Clara, e pure Kate Lethbridge-Stewart (Jemma Redgrave), la comandante in capo di UNIT, sembrano spacciati, e non si riesce a capire chi e come possa raddrizzare la situazione.

(*) Che ci sia un legame tra Oswald e Osgood? L'etimologia del primo cognome porta a Potere divino, il secondo a Buon dio. Ma l'assonanza potrebbe essere solo una tra le tante false piste create da Steven Moffat.

Nessun commento:

Posta un commento