Doctor Who 9.2: The witch's familiar

Tradizione vuole che le streghe (*) abbiano come assistente un animale dotato di poteri magici. Gli inglesi lo chiamano "familiar". La spiegazione del titolo è che Clara Oswald (Jenna Coleman) si trova in questo doppio episodio non solo a fare da companion (**) al Dodicesimo Dottore (Peter Capaldi) ma anche al Master in versione femminile, Missy (Michelle Gomez), che la tratta come un animaletto da compagnia.

Tanto la prima parte è stata frenetica quanto questa seconda parte procede con cautela nella direzione in cui tutti ci aspettiamo. Abbiamo subito la conferma ai nostri sospetti, Clara e Missy non sono morte, la sorpresa è che Missy ha rubato l'idea della loro uscita di scena al Dottore stesso, quando in una precedente avventura si era trovato in una contingenza simile. Missy lo ammette con gusto, e nota pure come il Dottore abbia ottenuto il risultato improvvisando, avendo a disposizione un brevissimo attimo per trovare una via di uscita ad una situazione che apparentemente non ne aveva. E ne approfitta per far notare a Clara come ora al Dottore sembra che manchi lo stimolo per andare avanti. Devono essere loro due, armate di un solo bastoncino appuntito, contro un intero pianeta che rigurgita Dalek, a darglielo.

Nel frattempo, il Dottore sta avendo una discussione quasi shakespeariana con Davros (Julian Bleach) che, dopo una serie di colpi di scena, porta al dilemma classico. Il Dottore potrebbe, per l'ennesima volta, distruggere l'intera razza dei Dalek. Riuscirà a trattenersi da compiere un genocidio? Altri colpi di scena, e finalmente è tempo per il colpo di genio finale del Dottore che, grazie alla sua possibilità di viaggiare nel tempo, e grazie quindi alla capacità della TARDIS di stare un passo avanti rispetto ai suoi nemici, riuscirà contemporaneamente a risolvere un suo grosso errore, e introdurre uno nel progetto dei Dalek.

(*) E anche gli stregoni, vedasi la coppia Jafar - Iago in Aladdin.
(**) Questo spiega il titolo della prima parte, The magician's apprentice.

Nessun commento:

Posta un commento