Paddington

Un po' come in Up, gli eventi di cui siamo testimoni sono la conseguenza delle azioni di un ardito esploratore, in questo caso il londinese Montgomery Clyde (Tim Downie), che intraprende un avventuroso viaggio alla scoperta di remote plaghe sudamericane.

Clyde ha i tipici difetti del britannico tipo in stile impero, civile è solo quello che si conforma alla sue aspettative, e quando parla della sua amata Londra ricorda solo gli aspetti positivi. Però è tutto sommato una brava persona e se è vero che, giunto nel profondo Perù, quando incontra una coppia di orsi, il suo primo istinto è quello di sparare e trasformarli in trofei, una volta superata questa fase si dimostra essere disponibile all'interazione costruttiva.

I due orsi, a cui dà nome Lucy e Pastuzo (*), sono di una specie sconosciuta all'uomo che ha alcune peculiari caratteristiche, tra le quali spiccano la facilità di apprendere e parlare correttamente inglese e la passione per la marmellata di arance.

Una quarantina di anni dopo, ai nostri giorni. Lucy e Pastuzo sono molto invecchiati, e hanno con loro un orsetto pasticcione che pare essere loro nipote. Un terremoto causa la distruzione del loro habitat, per cui Lucy decide di andare nella locale casa di riposo per orsi mentre il nipotino parte alla scoperta della mitizzata Londra. Che risulta essere più fredda (in tutti i sensi) e umida di quanto si potesse aspettare.

Per sua fortuna incappa nella bizzarra famigliola Brown che, nonostante la riottosità del capofamiglia Henry (Hugh Bonneville), lo accoglie temporaneamente a casa loro. In particolare è la signora Brown (Sally Hawkins) che prende a cuore la sorte del povero orsetto, ed è lei che gli dà il nome di Paddington, visto che è proprio in quella stazione che si incontrano.

Paddington vorrebbe trovare Clyde che, andandosene, aveva invitato gli orsi a ricambiare la visita, ma su questo percorso ci sono alcuni ostacoli. Come ad esempio un vicino dei Brown, Mr. Curry (Peter Capaldi), un gran brontolone che ama criticare tutto ciò che sfugge dalla sua inquadratura, e Millicent (Nicole Kidman), una perfida tassidermista che sembra avere un inesplicabile odio per il nostro orsetto. Fortuna che, oltre a i Brown, Paddington può contare su alcuni alleati, tra cui Mrs. Bird (Julie Walters) e Mr. Gruber (Jim Broadbent).

Il target principale è quello dei ragazzini molto giovani. Comunque anche il pubblico più cresciutello può trovare svariati motivi di interesse. Ad esempio la Kidman in versione supercattiva, che un po' fa ricordare la sua Marisa Coulter ne La bussola d'oro, ma molto più sopra le righe.

(*) Meglio non indagare troppo sui motivi che gli hanno fatto scegliere il secondo nome.

2 commenti:

  1. L'ho visto con i miei nipotini.
    Loro si sono divertiti, io ho sorriso. Di fondo è molto carino.

    RispondiElimina