Silver Blaze

Sherlock Holmes (Jeremy Brett) e John Watson (Edward Hardwicke) questa volta si recano nel Dartmoor, bella regione selvaggia, ora parco nazionale, nel Devon. A chiamarli sono l'ispettore Gregory (Malcolm Storry), che secondo Holmes è anche bravino ma manca di immaginazione, e il colonnello Ross (Peter Barkworth), proprietario del cavallo da corsa di gran pregio che dà il nome all'episodio e che è misteriosamente scomparso.

Il racconto è tra i più noti della serie, sia per il suo sviluppo anticonvenzionale, sia per una battuta di Holmes che è diventata mitica. Fra l'altro, pur mal tradotta in italiano, è il titolo del romanzo best seller di Mark Haddon, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte. In originale è The curious incident of the dog in the night-time.

Dicevo che Holmes viene chiamato per il cavallo, anche se l'indagine principale, dal punto di vista della polizia, riguarda la morte di John Straker, che curava la forma di Silver Blaze in vista dell'incombente Wessex Cup. Gregory si sente tranquillo, hanno beccato un bookmaker che voleva truccare la gara, e molti indizi lo fanno ritenere colpevole. Sherlock dubita, e usando induzioni (e anche abduzioni, come lui stesso ammette) scopre chi ha davvero ucciso lo Straker e perché. Che però sembra scampare ogni forma di giudizio e relativa pena.

Nessun commento:

Posta un commento