I pinguini di Madagascar

Non sono un fan della serie Madagascar, di cui ho visto solo il primo episodio, però per i piguini si può ben fare una eccezione.

L'inquieto quartetto di pinguini abbandona il resto degli animali per fare una sorpresa a Soldato, il più giovane (e bistrattato) del gruppo. Irrompono in Fort Knox per impossessarsi di qualcosa di introvabile, ovvero degli orrendi snack banditi in quanto pieni di schifezze. Lì però vengono rapiti da una piova folle che vuole distruggere la fama di carineria e coccolosità dei pinguini di tutto il mondo.

Li porta dunque in elicottero a Venezia, dove è all'ancora il suo sommergibile superattrezzato, ma non riesce a metterli in gabbia sia per la imprevedibile reazione degli scriteriati uccelli sia per l'intervento del Vento del Nord, un gruppo altamente tecnologizzato di animali artici che ha la sua ragione di esistere nella difesa degli esseri viventi carini e coccolosi.

I due team hanno modi di approcciare i problemi diametralmente opposti, e non riescono a lavorare assieme. Da questo ne trae vantaggio il cattivo di turno. Ma solo fino a quando l'elemento che sembrava meno capace, il solito Soldato, si rivelerà essere al centro della storia.

La colonna sonora sottolinea come l'impostazione data dalla DreamWorks a questa avventura sia quella da spoof di 007, serie che viene citata esplicitamente più volte, a cui si sommano riferimenti di tutti i tipi, a volte un po' a casaccio.

Forse sarebbe meglio guardarlo in inglese, visto che altrimenti si perdono le voci di lusso di alcuni comprimari, e alcune battute che non penso possano essere state tradotte mantenedone il senso in italiano. Ad esempio il cattivo ha un corredo di piovre al suo servizio dai nomi bizzarri a cui da ordini in modo da citare (apparentemente a sua insaputa) noti attori americani. Per chiarire meglio, chiede a Nicholas di ingabbiare i pinguini "Nicholas, cage them!", o a Drew e Barry di dare più potenza ai motori "Drew, Barry, more power!"

Nientemeno che Werner Herzog dà la voce al documentarista che filma pinguini all'inizio del film. Sfortunatamente il personaggio non ha alcuna somiglianza con la sua voce, e questo rovina l'effetto anche in originale. Però fa ridere lo stesso. Dave, la piovra folle, è John Malkovich, mentre il capo del Vento del Nord, l'husky Classified (*) è Benedict Cumberbatch.

(*) Non sappiamo il suo vero nome, che è informazione riservata. Ma Skipper fraintende (oppure ci marcia, non si può mai essere troppo sicuri) e lo chiama Informazione Riservata. In italiano ha il deludente nome di Agente Segreto.

Nessun commento:

Posta un commento