La banda maculata

Come al solito molto aderente al racconto originale di Conan Doyle, L'avventura della banda maculata. In questo caso mantenendo pure l'incongruità del mezzo con cui il crimine viene commesso e mostrandoci uno Sherlock Holmes (Jeremy Brett) che inventa il nome di una specie animale e del dottor Watson (David Burke) che, pur avendo vissuto in India, non gli fa notare i suoi errori.

La cliente del consulting detective è la non più giovanissima Helen Stoner (Rosalyn Landor) che sta per abbandonare la casa del suo patrigno per convolare a tardive nozze. Ma già due anni primi la sorella era stata sul punto di sposarsi ed era invece morta biascicando qualcosa a proposito di una banda maculata di cui bisognerebbe diffidare.

Holmes fa sfoggio di forza bruta raddrizzando una barra di metallo che altri ha piegato credendo di impressionarlo, e anche della sua solita poca sensibilità, sostenendo che i medici possono diventare i più crudeli assassini, dimenticando la professione del suo affezionato compare.

Nessun commento:

Posta un commento