Il mistero del carillon

Ultimo film della serie che vede Basil Rathbone nel ruolo di Sherlock Holmes e Nigel Bruce in quelli del dottor John H. Watson. Pare che Rathbone si sia stufato di interpretare storie che gli sembravano tutte uguali. E in effetti questa sceneggiatura di Frank Gruber sembra una rielaborazione de L'avventura dei sei napoleoni, che già era stata alla base de La perla della morte. Anche se qui si cita Uno scandalo in Boemia, che sarebbe stato pubblicato sullo Strand proprio prima dell'inizio di questa storia, vediamo Watson che legge la rivista tutto contento, e sentiamo Holmes fare commenti sulla sua qualità letteraria, che viene anche utilizzato dal principale carattere femminile Hilda Courtney (Patricia Morison) come suggerimento all'azione.

Hilda è il solito personaggio di questa serie che è in bilico tra essere una dark lady vera e propria e una più comune avventuriera. Il titolo originale, Dressed to kill, spinge nella prima direzione, ma averla relegata in posizione subalterna nella sua gang criminale, e dandole una inclinazione per operare sotto mentite spoglie la fanno tendere verso la seconda definizione.

Invece di essere a caccia di una perla, qui si cerca un messaggio criptato in un motivetto musicale suonato da carillon.

Nessun commento:

Posta un commento