Doctor Who 8.9: Flatline

Secondo episodio consecutivo firmato da Jamie Mathieson, che lo consacra come uno tra i più interessanti sceneggiatori della serie. Alla regia Douglas Mackinnon, giunto ormai alla settima collaborazione whoviana.

Qui ci possiamo dimenticare di Poirot, e la componente horror è maggiormente enfatizzata, un paio di volte i miei capelli sono entrati entrati nella fase pre-rizzatura. La storia si svolge ai nostri giorni, a Bristol. Il Dodicesimo Dottore (Peter Capaldi), che pensava di aver guidato la TARDIS nell'appartamento londinese di Clara (Jenna Coleman), scopre che non si tratta di una delle bizze che ogni tanto prendono la TARDIS, ma sta capitando qualcosa di inatteso, tra l'altro la stessa TARDIS si sta rimpicciolendo in modo preoccupante, anche se solo all'esterno.

Sia per evitare pericoli a Clara, sia per cercare di raccogliere informazioni su quello che sta accadendo, il Dottore resta nella sempre più angusta TARDIS, mentre la companion, a cui cede cacciavite elettronico e carta psichica e fornisce di una sonda per restare in contatto audio-video, gira i dintorni. Allo scopo di prendere in giro il Dottore, Clara posa come Dottore, si piglia pure un suo companion, un giovane writer che si fa chiamare Rigsy (Joivan Wade), e che evidentemente richiama la figura di Banksy.

Si scopre che a creare l'anomalia è una razza aliena, a cui il Dottore darà nome di Boneless, di cui nulla si sapeva prima. Costoro infatti vivono in un universo parallelo caratterizzato dall'essere bidimensionale, e che quindi non era nemmeno stato ipotizzato dai Time Lord, noti ficcanaso spaziali. Costoro non hanno una gran voglia di interagire con i tridimensionali, ma sembrano essere piuttosto cattivelli, causando la prematura di partita di un buon numero di umani nel tentativo di studiare come possano esistere esseri senzienti in tre dimensioni.

Tra gli altri personaggi compare pure un dipendente comunale, tal Fenton, interpretato da Christopher Fairbank, che ha la caratteristica di non soggiacere ai poteri della carta psichica. Non è il primo che ha questo potere, ma in genere costoro capivano l'inghippo grazie ad una loro superiore finezza mentale. In questo caso il Dottore propende per l'ipotesi che l'intelligenza di Fenton sia fuori scala nella direzione opposta.

La coppia Clara - Rigsy riesce ad escogitare un modo per bloccare i Boneless e permettere al Dottore di salvare per l'ennesima volta gli umani. Ma il Dottore non ne è soddisfatto. Si è reso conto che sta in qualche modo trasformando Clara in un altro Dottore, e questo non gli piace per niente, perché sa bene che il Dottore vive per fare scelte che nessun umano vorrebbe né dovrebbe fare.

Nel finale appare nuovamente Missy (Michelle Gomez), presumibilmente sempre dalla sua misteriosa Nethersphere, però questa volta sembra avere una venatura poco affidabile, emanando una aurea di pericolo. Si dice infatti soddisfatta di Clara, che sostiene di aver scelto bene.

2 commenti:

  1. Se ti ha fatto rizzare i capelli in testa , come posso perderlo Blabla mio?
    Un bacio serale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... sarà che sono io un fifone? Bacio serale ricambiato :)

      Elimina