Suxbad: Tre menti sopra il pelo

Judd Apatow appare solo come produttore, ma è il nome che bisogna tener presente per identificare rapidamente il tipo di umorismo che permea questa commedia giovanilistica. Piuttosto maschilista, decisamente sboccato, scorretto ma anche molto divertente. Almeno per chi ne riesca ad accettarne la apparente ruvidezza. Ma conviene non lasciarsi ingannare dal titolo italiano, l'originale è un semplice Superbad, la guida creativa del film non vola così basso come si potrebbe temere.

La regia è di Greg Mottola, che qualche anno dopo dirigerà Paul, della premiata coppia Simon Pegg & Nick Frost, la sceneggiatura è di un'altra coppia di amici nel mondo del cinema, Seth Rogen & Evan Goldberg. Il primo si è anche ritagliato un ruolo secondario nella storia.

La storia è incentrata su una coppia di amici piuttosto sfigatelli Evan e Seth (Michael Cera e Jonah Hill - che caso, i personaggi hanno i nomi degli sceneggiatori) che stanno per finire le superiori e iniziare la loro carriera universitaria. In realtà ci sarebbe un terzo elemento della combriccola, Fogell (Christopher Mintz-Plasse) ma costui è così sfigato che persino loro se ne vergognano.

L'azione può avere inizio grazie al fatto che la bella Jules (la debuttante Emma Stone) invita a una di quelle dirompenti feste minorili Seth, che si offre di comprare i necessari alcolici. Necessari e irraggiungibili, visto che sono minorenni.

Fortuna (?) vuole che Fogell riesca a farsi fare una patente falsa. Purtroppo Fogell decide di assumere l'assurdo nome di McLovin (niente nome di battesimo, solo McLovin) e dichiarare una assolutamente improbabile età di 25 anni, seguendo il ragionamento che se avesse dichiarato il minimo necessario (21 anni) avrebbe dato troppo nell'occhio.

Da qui, seguono una serie di incredibili accadimenti con Seth & Evan che conoscono un piccolo delinquente (Joe Lo Truglio) che li porterà ad una malfamatissima festa, mentre Fogell farà amicizia con un paio di bizzarri agenti (Bill Hader e Seth Rogen) che lo trascineranno in giro per la città.

Bello il finale, in cui Seth e Evan riescono a far evolvere la loro amicizia, e persino (forse) a trovarsi ognuno una fidanzata.

Nessun commento:

Posta un commento