Doctor Who 7.2 - Arca siluriana

Le avventure del Dottore mescolano spesso elementi scientifici possibili, improbabili e assurdi senza andare per il sottile. Si tratta infatti di fantascienza "soft", come dicono gli anglofoni, dove l'interesse della storia è solitamente in elementi diversi. Notare come i viaggi nel tempo del Dottore siano privi di senso è un poco come mostrarsi sorpresi che il lupo di Cappuccetto Rosso possa parlare, e che riesca a ingoiare la piccola e sua nonna senza far loro alcun danno. Però certe volte si esagera.

Come ad esempio nel caso dei Siluriani, improbabile razza terrestre di rettili umanoidi che avrebbe vissuto sulla Terra al tempo dei dinosauri, estintisi 66 milioni di anni fa, ma anche in sovrapposizione con l'Homo sapiens (ovvero noi), che abbiamo cominciato il nostro cammino sul pianeta giusto ieri (duecentomila anni fa). Parte di costoro sarebbero ancora sulla Terra, o meglio, nella Terra, come si scopre anche in un episodio della quinta stagione.

Dinosaurs on a spaceship - Dinosauri su un'astronave

In questo capitolo i Siluriani appaiono solo di sfuggita, come costruttori di una misteriosa astronave che sta per precipitare sulla Terra nel ventiquattresimo secolo, l'agenzia spaziale indiana è sul punto di distruggerla per evitare danni al pianeta, ma prima decidono di avvertire il Dottore, per vedere se vuole intervenire. Ovvio che voglia dare un'occhiata, essendo colto mentre era con la Regina Nefertiti (meglio non chiedere come mai), se la porta dietro, come pure un fan della caccia grossa di inizio novecento (tal Riddell), e naturalmente Amy e Rory, a cui si aggiunge per errore pure il padre di lui.

Si scopre rapidamente che l'astronave è una specie di arca, che i Siluriani hanno riempito di dinosauri con l'intenzione di popolare un altro pianeta. Però è successo un imprevisto, i Siluriani sono scomparsi dalla nave, che sta mestamente tornando alla base. L'imprevisto è Solomon, un brutale pirata spaziale spalleggiato da un paio di buffi ma letali robottoni.

Divertente la commistione tra dinosauri e astronavi, interessante anche il personaggio di Solomon, una specie di Han Solo andato a male, ma nel complesso non è che l'episodio mi abbia convinto.

L'undicesimo Dottore: Matt Smith
Amy Pond: Karen Gillan
Rory Williams: Arthur Darvill
Brian Williams: Mark Williams
Solomon: David Bradley (era Argus Gazza/Filch nella saga di Potter)
Regina Nefertiti: Riann Steele
Riddell: Rupert Graves

Nessun commento:

Posta un commento