Doctor Who 7.1 - Dalek Oswin

La settima stagione delle avventure del Dottore ha la particolarità di durare due anni, un Signore del Tempo può permettersi questo e altro. Avremo così lo speciale di Natale nel bel mezzo della stagione, anche se questo non è un problema per chi vede la serie su DVD, visto che la stagione è commercializzata divisa in due blocchi, una per annata, mantenendo la curiosa convenzione di inserire lo speciale natalizio come episodio iniziale dell'anno successivo.

Allo stesso modo, lo speciale natalizio 2011 è considerato come episodio zero della prima parte della stagione 7, però è disponibile su un DVD a se stante. Situazione confusa, potrebbe parere a chi non sappia quanto ancor più complesse siano le storie contenute nei suddetti dischi.

Asylum of the Daleks - Il manicomio dei Dalek

Ad esempio, qui succede che i Dalek, mortali nemici del Dottore, rapiscano lo stesso e i suoi due compagni di marachelle, Amy e Rory, perché sono incappati in un problema così grosso che pensano che solo lui gli può risolvere.

E' successo infatti che un astronave umana è precipitata su un loro pianeta adibito a ricovero per i Dalek usciti di testa (sembrerebbe impossibile, eppure pare che si possa distinguere un Dalek sano di mente da un Dalek impazzito), e questo ha perturbato il sistema che li tiene imprigionati, col conseguente rischio che costoro fuggano e combinino cose per persino un Dalek non accetterebbe.

Gli umani precipitati sul pianeta sono tutti morti, a parte Oswin, che passa le giornate ascoltando l'Habanera dalla Carmen di Bizet, e preparando soufflé che non le sembrano riuscire particolarmente bene.

Compito del Dottore sarà dunque quello di trovare Oswin, rappacificare Amy e Rory, che erano sul punto di divorziare, e riuscire a portare tutti in salvo.

Interessante il ruolo di Oswin, peccato che non ci sia stato spazio per approfondire il personaggio. E' lei l'elemento risolutivo della vicenda, e riuscirà persino a risolvere con un astuto stratagemma il perenne conflitto tra Dalek e Dottore.

Interessante anche la meditazione del Dottore, che si rende conto di quanto il suo odio per i Dalek abbia influito sostanzialmente sul loro sviluppo, rendendoli in un certo modo capaci di superare la loro limitazione principale.

L'undicesimo Dottore: Matt Smith
Amy Pond: Karen Gillan
Rory Williams: Arthur Darvill
Oswin: Jenna-Louise Coleman

Nessun commento:

Posta un commento