Doctor Who - Stagione 6 / Addii

Come già successe al decimo dottore (David Tennant), vedi gli speciali tra la quarta e la quinta stagione, ora tocca all'undicesimo (Matt Smith) a prepararsi alla sua dipartita. Fortuna che io vengo dal futuro e so già che nella settima (doppia) stagione a dottoreggiare è sempre l'undicesimo, e dunque succederà qualche inghippo che farà sì che il traumatico evento del primo episodio di stagione verrà in qualche modo superato.

Ma il Dottore ancora non lo sa.

The god complex - Il complesso di dio

Il Dottore sta portando a spasso sul TARDIS Amy (Karen Gillan) e Rory (Arthur Darvill) quando vengono misteriosamente attratti in una replica di un inquietante albergo terrestre del secolo scorso, che mi ha fatto pensare a Shining di Kubrick, e dunque a Barton Fink dei Coen, e dunque a Four rooms di Tarantino.

Altro evidente riferimento è il Minotauro, sia perché il "cattivo" lo ricorda da vicino, sia per la struttura labirintica dell'albergo.

Nonostante gli sforzi del Dottore, gran parte dei personaggi fanno rapidamente una brutta fine, anche perché il Dottore non capisce cosa sta succedendo e propone come soluzione una ricetta sbagliata. Solo ormai verso la fine scopre l'arcano e bisogna dire a sua discolpa che è disposto anche a colpire duramente il suo amor proprio (che sappiamo essere imponente) per salvare la baracca.

Interessanti alcuni dettagli:
- Il Minotauro è caratterizzato come un serial killer che, come tale, cerca qualcuno che metta fine alla sua carriera.
- Si accenna ancora una volta all'ambivalenza del carattere del Dottore, indicando come dopo tutto non ci sia una gran differenza tra lui e il Minotauro.
- Ad avere il complesso di dio sarebbe proprio il Dottore che, come spesso gli accade, pensa sempre di essere il centro dell'azione.
- Tra i personaggi minori c'è una infermiera (Amara Karan) così sveglia da far pensare al Dottore di scaricare Amy (e non si capisce bene se scherzi o meno).
- Un altro personaggio minore è un alieno di una razza codarda, il cui pianeta è noto per essere stato invaso da praticamente tutte le altre civiltà.

Closing time - Orario di chiusura

E' tempo di chiudere. Nel finale dell'episodio precedente il Dottore ha salutato Amy & Rory, e ora sta viaggiando da solo. Non ha voglia di avventure, sta solo facendo un bilancio del suo passato. Tra l'altro passa a salutare Craig, con cui aveva condiviso un'avventura e l'appartamento. Praticamente senza volerlo i due si trovano catapultati in una nuova storia dove dei Cybermen cercano nuovamente di cybermenizzare la Terra. A fermarli questa volta non saranno tanto le capacità del Dottore quanto quelle di Craig.

Nel finale di puntata assistiamo ai preparativi del Dottore per quella che è stata la prima puntata della stagione.

Nessun commento:

Posta un commento