Doctor Who - Stagione 5 / Siluriani

A cavallo tra il secondo e il terzo DVD, l'episodio numero otto e nove narra di come in un futuro ormai imminente (2020) gli umani avranno un incontro ravvicinato con una bizzarra razza di uomini-lucertole (chiamati Homo Reptilia e Siluriani dal Dottore) che avevano dominato sulla Terra ma poi si sono ritirati in gran profondità, in attesa di tempi migliori.

The hungry Earth - La civiltà sepolta / Cold blood - Sangue freddo

Dopo la Venezia visitata nell'episodio precedente, l'undicesimo Dottore (Matt Smith) avrebbe voluto portare i suoi due passeggeri terrestri, Amy e Rory, a Rio de Janeiro. Il TARDIS invece li porta in Galles, giusto in tempo per assistere al contatto tra umani e Siluriani, causato da una trivella sperimentale che scende fino a 12 km di profondità, disturbando il loro sonno.

Si rischia una guerra planetaria ma alla fine tutto si placa con poche perdite da ambo le parti, e con la decisione siluriana di schiacciare un altro pisolino in attesa di tempi migliori.

Non tra le cose migliori della stagione, ma neanche tra le peggiori. Sono finalmente riuscito ad empatizzare con alcuni personaggi e mi sono persino dispiaciuto di una morte eccellente (anche se, pensando ad alcuni indizi, mi sono persuaso in seguito che si tratti di una di quelle morti da cui c'è ritorno).

So che non ha molto senso fare considerazioni sulla scienza utilizzata nella serie, trattasi infatti di fantascienza soft, che non bada molto alla plausibilità, dove la scienza è usata più come pretesto che come chiave principale di lettura. Ma in questa storia si esagera. Ad esempio, si sposa l'ipotesi della Luna come pianetino indipendente catturato dalla Terra. Niente di male, se non fosse che si dice che questo fatto sarebbe accaduto migliaia di anni fa, il che è impossibile, visto che gli sconvolgimenti geologici relativi avrebbero lasciato tracce che non esistono. Pur non essendoci accordo su come sia nata la Luna, sappiamo quando è nata, poco dopo (alcune decine di milioni di anni, intendo) la nascita del sistema solare, roba come quattro miliardi e mezzo di anni. E' molto probabile che la creazione del sistema Terra-Luna sia cosa di quei tempi.

Più riuscita la parte di studio dei personaggi. Gli umani che incontrano i siluriani sono in pratica una sola famiglia, nonno e compagna (anche se i due all'inizio dell'azione ancora non lo sanno), figlia di lui con relativo marito, figlio dislessico del coppia. Il piccolo riuscirà a trovare una modo di venire a patti con il suo problema; la madre commetterà un errore di quelli giganti, ma sembra che trovi anche lei il modo di superare la cosa; il nonno troverà il modo di dare una nuova collocazione alla sua vita.

Da notare che la compagna del nonno, agirà per un certo periodo come compagna di viaggio del Dottore, dimostrandosi all'altezza del compito.

Nel finale ricompare la crepa spazio-temporale che si vuol mangiare tutto quanto, e verrà rotta la coppia Amy-Rory, in un modo che ricorda la rottura tra il Dottore (era ancora il decimo, David Tennant) e Donna Noble.

Nessun commento:

Posta un commento