Doctor Who - Stagione 3 / Finale

Finale di stagione con un giga episodio in ben tre parti che però non è che mi abbia entusiasmato. Si chiudono alcuni fili che erano rimasti pendenti, Martha (Freema Agyeman), la compagna di viaggio del decimo Dottore (David Tennant) di questa stagione perde definitivamente la pazienza e decide di chiudere qua la sua avventura (ma prima, incidentalmente, salva il mondo, se non addirittura la galassia), riappare il Capitano Jack Harkness (John Barrowman) che aiuta anche a rafforzare il legame tra questa serie e lo spin-off Torchwood, si compie la profezia della Faccia di Boe, e altre cosettine.

Utopia

Il trattamento a cui Rose (Billie Piper) ai tempi in cui era ancora compagna di viaggio del nono dottore (Christopher Eccleston) ha sottoposto il Capitano, episodio finale della prima stagione Padroni dell'universo, ha avuto l'effetto di renderlo immortale, o per lo meno di creargli un complicato rapporto con la morte. Questa sua caratteristica lo rende sgradevole ai Signori del Tempo e pure al TARDIS, e dunque succede che quando il Capitano cerca di acchiappare il Dottore, dopo averlo inseguito per qualche secolo (del suo tempo, per noi sono stati solo pochi anni) causa la fuga del TARDIS ad equipaggio completo fino ai limiti del tempo (almeno secondo quella che è l'idea degli sceneggiatori del Doctor Who, in particolare Russell T. Davies).

Curiosamente, anche qui esistono umani, e stanno cercando di abbandonare il corrente pianeta, condiviso con una razza poco socievole, i Futurekind (che sembrano una devoluzione degli umani), in uno scenario che ricorda quello di Mad Max. A guidare l'improbabile migrazione (si presume che l'universo stia tendendo alla morte tiepida dovuta al tendere a zero dell'entropia) c'è il professor Yana (Derek Jacobi), un benevolo scienziato con tracce di follia che sembrano poco pericolose, assistito da una simpatica insettona umanoide (Chipo Chung) caratterizzata da un buffo modo di parlare.

Il professore, però, avrebbe dovuto ricordare al Dottore le ultime parole della Faccia di Boe, episodio L'ingorgo, "You are not alone", di cui il suo nome, YANA, è l'acronimo. E infatti, usando il medesimo trucco che il Dottore aveva sperimentato nell'episodio doppio Natura umana, un suo temibile compare, il Maestro (in originale Master, che è forse meglio traducibile come Padrone) si è nascosto nel professor Yana per lunghissimi anni.

The sound of drums - Il suono dei tamburi

Per tutta la serie si è accennato ad un tal Saxon che stava facendo carriera politica, scopriamo qui che costui non era altri che il Maestro (John Simm) che è andato definitivamente fuori di testa e che ha congegnato un diabolico piano per impadronirsi prima del Regno Unito, poi del mondo, e infine dell'universo. Dottore, Martha e Capitano sono troppo in ritardo per impedirgli il primo passo, cercano di impedire il secondo, ma falliscono brutalmente. Il Maestro, spalleggiato da misteriosi esseri che lui chiama Toclafane (ma il Dottore contesta il nome, dichiarando che è inventato di sana pianta), ammazza il presidente degli USA, un decimo della popolazione mondiale, e il Capitano (ma tanto quello torna in vita di continuo). Il Dottore viene invecchiato di un centinaio d'anni, e ridotto in prigionia, in attesa di decidere cosa farne. Scampa solo Martha.

Last of the Time Lords - L'ultimo signore del tempo

Quasi come in un film sulla resistenza nella seconda guerra mondiale, Martha lavora nell'ombra per organizzare il riscatto, colpi di scena e controcolpi di scena, per arrivare al finale, con la resa dei conti tra il Maestro e il Dottore, che nel frattempo ha subito un secondo feroce invecchiamento che l'ha reso simile a Gollum del Signore degli Anelli.

Numerosi, fin troppi per il mio gusto, temi e spunti presentati. E' un po' il limite dei finali di stagione del Doctor Who. Questo continuo puntare a situazioni sempre più ingarbugliate mi pare eccessivo.

Sono comunque interessanti gli scorci di vita passata del Dottore, presentati per spiegare il personaggio del Maestro, considerando quanto lui sia normalmente restio a parlare del suo bel tempo andato. Da cui scopriamo, fra l'altro, che anche i Signori del Tempo non è che vivessero in una società perfetta, nonostante tutto il loro evolversi.

2 commenti:

  1. Beh, forse hai ragione tu, troppa roba che ingarbuglia la trama, ma per fortuna non è il miglior finale di stagione: forse la 4a? La 5a? Non ricordo assolutamente (e non voglio spoilerare proprio ora), sono rimasto indietro, e spero che Rai4, assolutamente in contemporanea con te, vada fino all'ultima disponibile in italiano, così recupero dalle registrazioni.
    P.S. Hai visto il primo episodio delle statue moventi??? Un gioiellino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se intendi dire Blink con Carey Mulligan, sì l'ho visto e sono d'accordo. Da applausi a scena aperta.

      L'ho visto subito prima, come da scaletta temporale, sarà anche per questo che, al confronto, il finale di stagione m'è sembrato un po' sottotono.

      Elimina