Doctor Who - Stagione 2 / 5

L'ultimo DVD della seconda stagione (c'è anche un sesto disco, ma è dedicato alla featurette) raccoglie un episodio singolo, che si collega bene al gruppo precedente, e il doppio episodio finale che tira le somme di tutta l'annata.

Fear her - La disegnatrice

Dopo un paio di episodi demoniaci, qui il dottore (David Tennant, decimo della lista, sul punto di completare il suo primo anno) e la sua compagna Rose (Billie Piper, secondo e ultimo anno, almeno temporaneamente) hanno a che fare con una possessione demoniaca, o almeno quasi. Un alieno immateriale si è impossessato del corpo di una bimbetta e, nonostante non lo faccia con cattiveria, potrebbe condannare l'intera popolazione mondiale ad una bizzarra vita bidimensionale.

La vicenda si svolge nel futuro recente, così recente da essere per noi già passato, e precisamente nel giorno inaugurale delle Olimpiadi londinesi del 2012. Il motivo della sceneggiatura (Matthew Graham) per scegliere questa data è che voleva mostrare la potenza dei simboli. Nel caso particolare, la fiaccola olimpica.

Un paio di curiosità: Il dottore si lascia scappare di essere stato padre, ma Rose non riesce a strappargli di più. Combinando necessità e interesse personale, il dottore riesce a fare l'ultimo tratto di percorso della fiaccola, fino ad accendere il braciere olimpico.

Army of Ghosts, Doomsday - L'esercito dei fantasmi

Gran finale che riporta momentaneamente su questa Terra Mickey, già fidanzato di Rose, oltre che vedere l'invasione dei Cybermen e persino dei Dalek. L'epicentro è la sede dell'Istituto Torchwood, che finalmente vediamo in tutto il suo splendore. Meno soddisfacente lo sviluppo del secondo tema, quello del lupo cattivo, che sembra risolversi in una semplice referenza geografica verso Dårlig Ulv-Stranden, la spiaggia del lupo cattivo, che si troverebbe dalle parti di Bergen in Norvegia. Francamente mi aspettavo molto di più. Mi viene da pensare che Russell T. Davies avesse avuto per il lupo qualche idea che poi non è riuscito a concretizzare, o abbia ritenuto (e giustamente, mi vien da dire) che c'era già fin troppa carne al fuoco.

Succedono molte cose anche sul lato emotivo, la coppia Dottore - Rose è destinata a rompersi, e il dottore riesce a forzare la sua difficoltà relazionale fino (quasi) al punto di riuscire a dichiarare il suo amore per lei - e addirittura lo vediamo in lacrime! Nel contempo madre e padre di Rose riescono a riformare una coppia, nonostante (difficile da spiegare a un non-whoviano) i due non siano mai stati prima assieme.

Scopriamo inoltre che, anche se mai se ne era fatto accenno, Rose e il dottore hanno fatto sesso. Infatti, a causa di un equivoco immediatamente chiarito, il Dottore pensa per un attimo che Rose sia incinta.

Nessun commento:

Posta un commento