Doctor Who - Stagione 2 / 2

Il dottore di questa stagione, David Tennant, è scozzese. E l'ambientazione del primo episodio di questo blocco è proprio in Scozia, così che il Dottore può sfoggiare al meglio le sue qualità linguistiche. Anzi, finirà per dimenticare di usare il suo accento, mettendosi nei pasticci.

Tooth and claw - L'impero del lupo

Il TARDIS porta i due viaggiatori ad incontrare niente meno che la regina Vittoria (Pauline Collins), in un momento di grande pericolo. Infatti un alieno, il cui modus operandi è quello di un lupo mannaro, ha escogitato il piano diabolico di trasferirsi in lei, per diventare imperatore del mondo. La vicenda si svolge in nella magione nobiliare dei Torchwood (anagramma di ... ?), e nella appena tentata invasione di Natale da parte dei Sycorax, abbiamo visto che una misteriosa unità inglese denominata proprio Torchwood ha capacità belliche superiori alla nostra tecnologia corrente. Questo episodio spiega l'inghippo.

C'è anche un'ulteriore accenno al legame tra lupo e Rose, vedi in particolare il doppio episodio finale della stagione precedente per maggiori dettagli.

Comicamente, Rose scommette col Dottore di riuscire a far dire alla regina "We are not amused", una delle citazioni più note della tipetta in questione, simbolo dell'understatement inglese.

School reunion - Una vecchia amica

Tornati al tempo "reale", Rose e il Dottore vengono reclutati dal di lei fidanzato per indagare su di una scuola in sembrano accadere fatti strani. Che si spiegano col fatto che una banda di Krillitane (alieni che amano ricombinare il proprio DNA con le specie che sottomettono) ne ha preso possesso. Ad indagare su questo mistero c'è anche una "giornalista" che si presenta come Sarah Jane Smith (Elisabeth Sladen), una precedente accompagnatrice del Dottore, molte incarnazioni indietro. Sarah Jane (e la Sladen) è una pietra miliare della saga, ed è stata a sua volta protagonista di spin-off centrati sulle sue avventure, sino alla sua morte (dell'attrice, purtroppo) nel 2011.

Si scopre qui un punto debole del Dottore. Essendo condannato ad una eterna immutabilità, non riesce ad accettare un legame profondo. E piuttosto di correre il rischio di essere lasciato preferisce essere lui a lasciare.

E vediamo pure un punto debole di Rose. Abbiamo già visto come sia molto farfallina, qui scopriamo come sia anche gelosa del Dottore. Non solo nei confronti delle altre donne, ma anche (e forse soprattutto) dei possibili compagni di avventura.

The girl in the fireplace - Finestre nel tempo

Dottore, Rose, e fidanzato fanno un salto nel futuro, 5100 circa, e finiscono in una strana astronave, connessa con Versailles ai tempi del Re Sole. Per motivi bizzarri, che il Dottore non capisce (ma noi sì, all'ultima inquadratura) l'inquietante ciber-equipaggio sta tenendo sotto osservazione Madame De Pompadour (Sophia Myles) con lo scopo di tagliarle la testa (!) al momento giusto. La madamina si innamora del dottore, e viceversa. Ma scopriamo che nemmeno un Signore del Tempo può controllare a suo piacimento gli accadimenti.

Scopriamo anche che il buon dottore ha avuto un infanzia molto triste e solitaria.

Terzetto di puntate veramente notevole, nonostante qualche debolezza nell'episodio di mezzo.

Nessun commento:

Posta un commento