L'uomo che sapeva troppo poco

Nonostante il titolo (che una volta tanto è l'esatta traduzione dall'originale, The man who knew too little) non è uno spoof de L'uomo che sapeva troppo del Maestro, semmai l'ennesimo tentativo di riprendere in altro modo la serie della Pantera rosa, magari strizzando un occhio a Un pesce di nome Wanda.

Il risultato direi che è accettabile, anche se non è che sia uno di quei titoli memorabili. E in effetti mi sono accorto che si trattava di una seconda visione. La prima me la ero, per l'appunto, dimenticata.

Direi che il difetto fondamentale sta nella sceneggiatura che tende ad appisolarsi di tanto in tanto. La storia è uno strano connubio tra una avventura alla Clouseau e una tipica commedia degli equivoci. In pratica per un curioso equivoco un tale (Bill Murray) normalmente considerato un disastro finisce in un incastro spionistico da cui ne esce bene nonostante (o forse grazie) alla sua svagatezza.

Simpatico, anche se non sfruttato al meglio, Alfred Molina nel ruolo di uno spietato killer.

5 commenti:

  1. Non sapevo che esistesse una parodia al famoso giallo...
    Grazie caro amico per la "dritta"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella, ricambio con piacere l'amicizia :) Però attenta, la parodia nei confronti del classico di Hitch si ferma al titolo, il film segue strade diverse.

      Elimina
  2. Poi c'è L'uomo che non capiva troppo, Lillo e Greg. Non so ancora se era il titolo o la trama, comunque Bill Murray non può che avermi attirato nella visione. Non ricordo altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molina soprannominato "il macellaio" in quanto, quando non killereggia fa, per l'appunto, il macellaio, avrebbe meritato che il suo personaggio fosse disegnato meglio.

      Elimina