Intrigo internazionale

Più intrigante il titolo originale, North by Northwest, che non si capisce bene cosa voglia dire, ma segue l'andamento geografico del film, che inizia a New York, continua a Chicago, e finisce sul monte Rushmore, e si aggancia pure al mezzo di trasporto usato per la seconda tratta, un aereo della Northwest, mentre la prima viene compiuta su un treno di lusso.

La sceneggiatura è improbabile, e narra le avventure di un pubblicitario newyorkese (Cary Grant) che viene scambiato per un inesistente agente segreto sulle tracce di un trafficante di segreti militari (James Mason). Quest'ultimo cerca di eliminarlo ma senza successo, causando al pover uomo una notevole serie di traversie. Vengono abilmente mescolati tensione, umorismo, romanticismo, e anche una notevole carica sessuale, anche se spesso abilmente dissimulata. Gli altri ruoli importanti sono per Martin Landau, braccio destro di Mason; Eva Marie Saint, contesa tra i due protagonisti; Jessie Royce Landis, madre di Grant (dopo esserne stata suocera in Caccia al ladro).

Da notare i titoli, animati e di sbieco, come se apparissero sul palazzo dell'ONU, un po' come in Caccia al ladro apparivano in una vetrina di una agenzia viaggi, ma (per l'epoca) molto più sorprendenti. Appena finiti i quali c'è l'apparizione speciale di Alfred Hitchcock che cerca di prendere un autobus ma la porta gli si chiude in faccia. Colonna sonora indimenticabile di Bernard Herrmann.

La parte girata alla Nazioni Unite è notevole per il fatto che sia tutta finta. Il primo film che ha avuto l'autorizzazione ad essere girato nel Palazzo di Vetro è stato L'interprete di Pollack, mezzo secolo dopo. Non sarebbe stato possibile nemmeno girare le scene di raccordo all'esterno.

Numerose le scene memorabili, Grant che scappa ubriaco su una Mercedes cabriolet, che viene inseguito e mitragliato da un aereoplano, che si cala tra le facce dei presidenti eccetera.

Nessun commento:

Posta un commento