Una tomba per le lucciole

Basato su un romanzo semiautobiografico, racconta una tragica storia di guerra, dal punto di vista di due bambini giapponesi. Tutta la storia è narrata in flashback, a partire dalla morte del ragazzino per stenti, poco dopo la fine della seconda guerra mondiale. A raccontarcela è il suo spirito, che rievoca l'ultimo periodo della sua vita, a partire da pochi mesi prima, quando un bombardamento americano con bombe incendiare distrugge il quartiere dove viveva. La madre viene uccisa, e lui resta con la sorellina.

Una zia li accoglie per qualche tempo, ma li tratta sempre peggio, finché i due orfani decidono che è meglio vivere in una cava abbandonata. Il cibo diventa sempre più scarso, fino al finale che ci è già stato raccontato all'inizio.

È un cartone animato dello studio Ghibli, diretto da Isao Takahata, che è originariamente uscito in abbinata con Totoro. Stavo per scrivere che in questo caso l'uso dell'animazione invece che di attori umani fosse puramente incedentale, ma a pensandoci meglio direi che l'animazione aggiunge valore alla narrazione, togliendo spazio all'aspetto documentaristico, ed enfatizzando l'aspetto emozionale.

2 commenti:

  1. Una Tomba per le lucciole è bellissimo. Triste e bellissimo. E' uno di quei film che andrebbero fatti vedere molto di più!
    Io l'ho visto al cinema con la Dolce Metà ad un festival di animazione nipponica e mi ha veramente colpita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sia vittima dei soliti pregiudizi sulle animazioni, sarebbe bello se venisse inserito in cicli sulla guerra. Vincerebbe senza fatica il confronto con il soldato Ryan e simili.

      Elimina