The IT crowd - prima serie

Dopo aver visto Frequently Asked Questions About Time Travel ho cercato qualche informazione sui protagonisti, che mi erano totalmente ignoti.

Chris O'Dowd è uno dei protagonisti della sit-com di cui parlo qui, che sta riscuotendo relativamente un buon successo sull'inglese channel 4.

Atmosfere vagamente pitoniane, per una ambientazione molto geeky & nerdy. I personaggi ricordano molto Dilbert.

Queste le sei puntate, da una ventina di minuti l'una, della prima serie.

1 - Yesterday's jam. Vengono presentati i personaggi principali. Il capo (tendenzialmente imbecille) di una mega-azienda, una tipetta (Jen) che viene assunta come capo dei servizi informatici senza che sappia praticamente niente della materia, e i due IT, Roy e Moss. Sentiamo i due che, lagnandosi del fatto che i colleghi parlano con loro solo quando hanno bisogno, e come ottengono il servizio tornano a ignorarli. Moss dice che li considerano come la marmellata del giorno precedente (da cui il titolo della puntata) - una pessima analogia, fa notare Roy, in quanto la marmellata si conserva pressoché indefinitivamente. I due inizialmente non accettano Jen, ma poi scoprono (a) che il capo è un maniaco del concetto di team, e licenzia l'intero quarto piano e la sicurezza perché non sono abbastanza solidali (b) Jen è capace di trattare con le persone - caratteristica che la rende utile al dipartimento.

La maglietta di Roy riporta le lettere RTFM - read the fucking manual - tipica risposta scurrile da IT in rotta col resto del mondo. Interpretabile come: invece di fare domande sceme, leggi prima il fottuto manuale.

Da catalogo anche la risposta che viene data a tutti quelli che telefonano al reparto (che si trova nel fatiscente scantinato di un lussuoso grattacielo londinese): "hai provato a spegnere e riaccendere?"

2 - Calamity Jen. Moss guarda uno spot televisivo (decisamente pitonesco) in cui annunciano che il numero da chiamare per le emergenze cambia in 0118 999 881 999 119 7253. Una vecchietta rotola dalle scale e giunta al fondo telefona per chiedere aiuto, seguendo un allegro motivetto che scandisce il lunghissimo numero.

I due temi che animano lo svolgimento sono un corso aziendale per la gestione dello stress e l'acquisto da parte di Jen di un paio di scarpe troppo piccole per il suo piede. Inoltre Jen fa saltare un merge aziendale, e scoppia un incendio nel ufficio IT.

3 - 50-50. Roy esce una sera con una centralinista e non combina nulla, anzi fa una pessima figura. Il giorno dopo Jen lo prende in giro e lui afferma che il problema è che le donne cercano bastardi. Per dimostrare il suo punto mette un annuncio online che sembra fatto da un serial killer, e riesce a rimediare un appuntamento. Nel contempo Jen cerca di far colpo su una guardia della sicurezza (il titolo della puntata deriva dal fatto che il tipo si sta allenando per partecipare a Chi vuole essere milionario, e le fa domande con due possibili risposte). Le due coppie finiranno nello stesso ristorante (consigliato da Moss).

Chi telefona all'IT ora si trova a parlare con un nastro registrato: ("hai provato a spegnere e riaccendere?" "sei sicuro che il cavo è attaccato?")

4 - The red door. Una sala macchine presidiata da un inquietante figuro.

5 - The Haunting of Bill Crouse. Moss alle prese con la necessità di dire menzogne.

6 - Aunt Irma Visits. La sindrome premestruale si abbatte sull'intero reparto IT. Moss ha una relazione con la psichiatra, da cui deve andare in seguito alle conseguenze dell'episodio precedente.

La maglietta di Roy ha la risposta alla domanda fondamentale (per un buon autostoppista galattico).

Nessun commento:

Posta un commento