La guerra lampo dei fratelli Marx

Una ricca vedova condiziona un ingente prestito a Fridonia, staterello europeo sull'orlo del collasso economico, alla presa del potere di Groucho Marx. Questi, come entra in carica, promulga una serie di leggi insensate e guida il Paese allo sfascio. Come se non bastasse, l'ambasciatore della confinante Sylvania briga per annettersi lo sfortunato Paese, usando numerose spie, tra cui Harpo e Chico Marx, i quali passano indifferentemente da una parte all'altra. Segue guerra che verrà conclusa da un lancio di frutta. Un affare davvero semplice, come indica il titolo originale "Duck soup".

I Marx sostenevano che il film fosse solo una raccolta di gag, ma in Italia e Germania (chissà perché) fu vietata la circolazione dell'opera.

Moltissime le battute fulminanti diventate patrimonio comune:

- Ti ho visto uscire con i miei occhi!
- TI fidi di me o dei tuoi occhi?

- Signori, Chicolini parla forse come un idiota, e sembra pure un idiota. Ma non lasciatevi ingannare, è davvero un idiota.

Come pure le scene. In una Harpo e Chico hanno una discussione animata con uno sfortunato venditore di limonata che si risolve in un frenetico scambio di cappelli.

In un'altra Harpo e Chico si travestono entrambi da Groucho (in pigiama), Harpo rompe uno specchio, Groucho si trova di fronte a un suo doppio che non lo convince, inizia a fare movimenti bizzarri, non riuscendo però a cogliere in fallo Harpo, se non quando il terzo Groucho piomba sulla scena.

La guerra in sé è poi un compendio di tutte le guerre, Groucho cambia continuamente tenuta, vestendosi anche da Davy Crockett, un po' come dire che tutte le guerre sono assurde, come quella tra Freedonia a Sylvania.

2 commenti:

  1. non mi sembra strano che i regimi fascista e nazista non apprezzassero questa parodia antimilitarista (e non dimentichiamo l'origine yiddish del loro umorismo); segnalo un particolare che lo spettatore non-americano troverà poco rilevante: Harpo riceve un importante ordine (dovrà cavalcare nella notte senza farsi notare dal nemico -allusione al personaggio di Paul Revere, che per gli americani è più famoso di Garibaldi e Pietro Micca messi insieme-) ma si perde a spiare dalla finestra una ragazza che si spoglia!

    RispondiElimina
  2. Avrei dovuto aggiungere una strizzatina d'occhio al mio "chissà perché" ... Groucho giunge al governo come uomo della provvidenza, ma è un incompetente assoluto, e fa cose come prendere per ministro della difesa una spia del suo più acerrimo nemico travestita da venditore di noccioline. Abbastanza per rendere furibondo un qualunque dittatore con un minimo di senso del ridicolo.

    Grazie per la segnalazione, in effetti la citazione dissacrante a Revere è davvero divertente, completo la scena ricordando come va a finire: Harpo arriva a casa di una bella e vi entra a cavallo. Vediamo un letto, le scarpe di lui, di lei e i ferri del cavallo. Harpo e il cavallo dormono nello stesso letto, la bella in quello a fianco.

    RispondiElimina