The Tourist

Il film nasce dalla curiosa idea dei produttori americani di prendere un film francese, adattarlo ai gusti locali ma lasciandogli una impostazione internazionale. Il risultato è un prodotto medio, non particolarmente consigliabile se non per una piacevole aria multiculturale che aleggia su tutto il film.

Deludente la regia di Florian Henckel von Donnersmarck, da cui è lecito attendersi ben altro; Johnny Depp recita da par suo, nonostante il ruolo non mi pare gli calzi benissimo, Angelina Jolie continua a non essere una attrice che io apprezzi. Tutto sommato buona la prova di tutto il cast, anche se alle prese con personaggi troppo scontati che avrebbero forse potuto reggere meglio se si fosse puntato più decisamente sulla farsa. Paul Bettany è un ispettore inglese capace ma sfortunato, Timothy Dalton (ih, come è invecchiato!) ispettore capo antipatichello, eccetera. Se la cavano bene anche gli italiani, anche se costretti in particine quasi da macchietta.

A parte un breve incipit parigino, la storia si sviluppa quasi completamente a Venezia, che avrebbe potuto essere sfruttata meglio.

Nessun commento:

Posta un commento