Il cavaliere oscuro

Mai stato molto attratto dai supereroi in generale, e ho seguito distrattamente le vicende di Batman sia su carta sia in pellicola. Per dirne una, mi ero dimenticato di aver visto questo episodio e ho avuto come una sensazione di dejavu per lungo tempo, prima di rendermi conto che non era una impressione ma una vera e propria seconda visione.

Complessivamente un buon prodotto ma penso sia più adatto a chi ha una certa attrazione per quello specifico immaginario. Io non sono riuscito ad entrarci eccessivamente in sintonia, nonostante i molti spunti interessanti.

Storia giocata su toni oscuri, come da titolo (The dark knight, tradotto letteralmente in italiano), accompagnata da una colonna sonora all'altezza e da una regia che sfrutta adeguatamente gli ingenti mezzi economici impiegati. D'altronde, essendo scritto e diretto da Christopher Nolan, non ci si può aspettare di meno.

Antagonista di Batman (Christian Bale) è Joker (Heath Ledger - indimenticabile) che usa la sua impredicibilità sia contro i "buoni" che contro i "cattivi", per non sa nemmeno lui bene che scopo. Dimostrare che tutti hanno un lato oscuro, forse. La donna di cui Bruce Wayne è innamorato (Maggie Gyllenhaal - non mi ha convinto in questo film, me la ricordo più volentieri in Donnie Darko) preferisce il capo della procura che combatte il crimine come Batman, ma a faccia aperta. Entrambi faranno una brutta fine. Piccole parti ma di un certo peso per Michael Caine (bravissimo, al solito) nel ruolo del maggiordomo di Batman e Morgan Freeman (che tira avanti la baracca di Batman/Wayne). Ruolo un po' più importante per Gary Oldman nei panni del superpoliziotto amico di Batman, non male, ma costretto in un ruolo che non gli dà lo spazio che merita. Meglio quando fa il cattivo, come in Léon.

Notato con piacere il product placement di una MV Agusta F4 (avrebbe meritato più spazio) e una Lamborghini (destinata alla distruzione).

Interessante la constatazione di Jocker, secondo cui lui è molto simile a Batman. E mi pare anche condivisibile, almeno fino ad un certo punto.

Nessun commento:

Posta un commento